domenica 29 gennaio 2023

in ricordo del carissimo Prof. don Giovanni Carnevale



qui era il cinquantesimo di maturità classica .ottobre 2020 . nel cortile del collegio salesiano per l'ultima sua apparizione , (io lì ho speso i migliori anni della mia vita dal 1961 al 1970...)

don Giovanni Carnevale , da Capracotta -Isernia, dove riposa, mio insegnante al liceo salesiano di macerata, dotato di illuminata intelligenza, straordinaria capacità di umanizzare e socializzare, comunicare, insegnare, un professore che dalla storia all'arte e ad ogni branca del sapere e dello scibile, aveva la dote innata di trascinarti con entusiasmo e passione, quella che potete ascoltare qui, in questa immensa recitazione ( perchè non vedente...a quasi 97 anni) con pathos eterno della poesia Leopardiana " A Silvia"....grande!! per sempre ti saluto e porgo un inchino di rispetto a te caro Giovanni, riposa sereno, e perdonami...in fondo hai detto che sono migliorato, ecco un sorriso ultimo che ci hai donato...sei stato l'unico sacerdote che in fondo e dentro mi ha toccato....ovviamente assieme al mio caro don Clemente ideatore dello pseudonimo puerlongaevus, che ricordo a voi tutti.
*
d'un mare grosso racconta il pescatore e m'affaccio lo stesso dal finestrino verso la distesa lascio la macchina lungo la strada che oggi t'ha portato via prete che dentro m'hai percosso e sbattendo le coste il tormento ho del tempo lo sgomento addosso stavo in collegio per un domani ora al vento di tempesta curvo mi trascino sono raccolte le barche al molo come al maestro dovuto un inchino eri la dura catena che non volevo la sella e la disciplina che rigettavo io cavallo libero indomito e fiero accetto che è tardi la sconfitta ci vuole la religione per tenere gente a freno un dio per salvarsi l'anima una tonaca per nascondere il mistero e fissando il mare questa sera scendono lacrime al parabrezza quando torno indietro ma il tempo ha finito la rincorsa se i miei compagni siedono ancora lì sui banchi e il cortile è muto della nostra giovinezza sento lungo le braccia i tremiti alla schiena il fremito se hai lasciato scritto vi aspetto in paradiso io che non credo come farò a quel sorriso la mano tesa ho solo voglia di sparire su questo mare che è già notte all'offesa


*
( qui alla notizia dell'avvenuta morte nel mese di aprile 2021 )

1 commento:

  1. alla fine mi ha detto che sono migliorato...non so quante volte mi ha cacciato dall'aula e adesso ci rido su, non avevo voglia di applicarmi in un ambiente dove a quasi vent'anni ci era negato persino di uscire incontro a una ragazza...che anni migliori ho buttato via, però lui è stato un grande cervello e un grande ricercatore , insigne studioso storico di arte filosofia latino greco , con ben sei lauree un vero mostro di cultura, io non credente sono stato a salutarlo in chiesa quell'aprile del 2021 in lacrime...non potendo accettare il suo invito a salire con lui in paradiso, " vi aspetto tutti in paradiso!" ha lasciato scritto , ma io sono cieco dentro, addio maestro !!

    RispondiElimina

l'albero della mia vita

  la chioma ondeggiavi al vento delle stagioni e nella corteccia possedevi tutti i segni della tempesta   ai tuoi piedi venivo in pena cerc...