mercoledì 24 agosto 2022

sotto l'olmo antico

 


nella casa dei ricordi
mi è cara quella finestra
sul cortile
che allarga lo sguardo
verso i monti

lì tengo appese
tante foto
di lontane stagioni
in cornice

grigie e gialle in autunno
nei disegni di stormi
danze di foglie

se al primo volo di rondini
sognavo primavera
ad allungare giorni
sempre più azzurri

poi dall'orto
formiche alla spola
ecco finalmente l'estate
di vacanze al mare
in fondo alla strada bianca
suonando una vecchia corriera

oggi mi fermo
sotto l'olmo antico
che si dà le arie
quasi un nobile
ultimo rimasto

allarga le fronde
resiste alle chiacchiere
da panchina
curvando stessa pena
di non passare l'inverno





1 commento:

  1. al più grande OLMO d'una vita e di storia, lassù crollato all'improvviso, a Villa Romana, caro Luigi quante lacrime alla notizia ho versato...sul confine del muretto nei giorni in cui accanto a te la mia vita ho ricostruito, la ferita è ulcera dentro, e come scava...

    RispondiElimina

la prima stella

  ero fermo tanto tempo fa lungo lo steccato   il tramonto davanti a tutto schermo    sui monti la prima stella tremula in cima ma nelle sta...