venerdì 11 novembre 2022

mosaico di notte


è mare piatto adesso
quella strada davanti
che ci aspetta

curve ed onde sempre uguali
distesi noi a letto

magari remando schiuma
per quanta rabbia avrai
vecchio navigante

di non poter più alzare
all’albero bandiera

e piegata la tua vela
su una sedia a rotelle
 
combatti la noia dei giorni
armato di catetere e padelle

poi nel buio della stanza
non pensare fumando
di trovare al controsoffitto
la tua luna o un trapunto di stelle

puoi solo spiare tra i denti rotti
d’una persiana
quel pezzo di cielo nero
che mancava
al mosaico di notte
dentro
 

1 commento:

  1. la solitudine nelle case di riposo per anziani è grigia, mancano i colori d'un sorriso, ed è dura ma molto dura...mi disse un caro vecchietto di aver passato un natale da solo, e quanta amarezza trasudava da quelle parole che ancora oggi e mai dimentico...porterò dentro la sua amarezza, intera, e lì ho capito che l'abbandono per qualsiasi ragione ti fa crollare un mondo addosso.. lo sguardo raccontando mi faceva una gran pena, e quanto dentro ho pianto, per questo la dedico a chi vive il tempo che rimane, a tutti quelli che aspettano di finire,

    RispondiElimina

l'albero della mia vita

  la chioma ondeggiavi al vento delle stagioni e nella corteccia possedevi tutti i segni della tempesta   ai tuoi piedi venivo in pena cerc...