sabato 7 ottobre 2023

ad Artemio

 

addio
mio buon Artemio
ora comincia
il viaggio

e liberando la tua camera
sento un vuoto dentro
per un compagno
così caro
e saggio

sulla panchina
qui alla casa
di riposo
scivolando altre foglie
racconteranno
mute
nel giardino delle storie

l'autunno
oggi
ai rami nudi
colora
di tempra
dura
e il disegno
di quelle braccia
ripassa le tue
in cornice

il sorriso
riporta la pace
e un ricordo
di momenti beati
tra noi

discorre solo
il vento
adesso
che siedi
ancora
a fianco

eppure t'ascolto
di nuovo
perchè
resteranno
per sempre
i nostri passi
insieme

come le parole
mai dette
e tanti silenzi
che abbiamo
vissuto
d'una vita
a confine

per me
eri un rifugio
dove posare
rincorse
impossibili

per te
salti d'allegria
in carrozzina

per noi
il tempo
era un ladro
in agguato
e credimi
una grande persona
ha rubato

addio
mio buon Artemio
e t'accompagni
questo pensiero

dove il vento
stasera
soffia più forte
sopra le fosse





1 commento:

  1. un padre, un vero amico fraterno, una persona umile eppure una figura preziosa quanto mai, ho perso davvero un tesoro, un bene prezioso, e lo rimpiango, se il covid maledetto mi ha impedito di andarlo a trovare nella casa di riposo dove con dignità ha vissuto gli ultimi anni, e se mai ci fosse un dio, che lui ti accolga allora in cielo , forse lassù ci rivedremo un giorno di questi...addio Artemio, mio buon misio-misio....

    RispondiElimina

la sera che viene

    è donna antica con la brocca in testa portando ristoro alle mie attese   così dolce e tenera all'incontro la sera che viene   nello ...