domenica 11 febbraio 2024

l'anima al demonio

 

dai uno sguardo fuori
dove ciminiere
eruttano al cielo grigio
in tinta posacenere
 
fumano
di fabbriche i camini
e non sono nuvole
quelle macchie nere
a navigare sui terrazzi
ma gas
 
giù di sotto alla via
ora osserva
consumatori di cellulosa
che s’avvicendano
alla libreria d’angolo
e pure difendono gli alberi
 
siedi in panchina
curvo sulle pagine
del racconto
a leggere il giallo
che avvince
 
poi magari alzi la mira
a una rapina
ma spari ce l’hai
già in testa
 
è che ti scoppia la voglia
di assaltare la diligenza
quando vedi come arricchisce
questa gente
 
" possibile che tutto abbia perduto
quel che abbelliva un dì la vita mia ?
è grigio ormai della mia coda il pelo
e già la vista mi s'annebbia e oscura
sono anni che mia moglie è in sepoltura
ed una lepre un capriolo anelo
vado a caccia di lepri
trotto e sogno
all'invernale sibilo del vento
e ingozzo neve neve finché ho spento
la mia sete e do l'anima al demonio "

 " (
Hermann Hesse ) "



2 commenti:

  1. l'ultima parte virgolettata è di Hermann Hesse nel racconto "Il lupo della steppa", (1927)

    Leggi gli altri racconti

    RispondiElimina
  2. imperioso e imperituro dentro il commento di Rosario da Cambuasce o Campobasso ridendo ancora noi insieme, eppure mai conosciuti dal vero...fratello che mi ha fatto conoscere H.H. , come quest'altro passaggio dai racconti "
    Un walzer di chopin riempie la sala
    una danza selvaggia e scatenata.
    Alla fine pallido chiarore,
    il pianoforte adorna un'appassita ghirlanda.

    Il piano tu, il violino io,
    così suoniamo e non smettiamo
    e attendiamo inquieti, tu e io,
    chi per primo spezza la magia.

    Chi per primo interrompe il ritmo
    e scosta da sè le candele,
    e chi per primo pone la domanda,
    a cui non vi è risposta."
    Hermann HESSE

    RispondiElimina

la sera che viene

    è donna antica con la brocca in testa portando ristoro alle mie attese   così dolce e tenera all'incontro la sera che viene   nello ...