martedì 16 aprile 2024

a Nicola il patriarca e ad Anna la Regina dell'Arca


il vissuto
fa scuola
adesso che il nostro
Patriarca Nicola
e la sua Anna
fida ancella
insegnano
sui banchi di storia
 
e tutti allievi
ci sediamo
a stringere in foto
ricordi sorrisi
sull’album della memoria
 
e calendari stagioni
d’amori sudori
gioie e dolori
state sfogliando
miei cari
con gli occhi
un poco umidi
 
ma saranno umori
di chi nella vecchia botte
ha il vino buono
che ancora bolle
perché dall’orto
ai balli
alla tua musica
non cedi lo scettro
e sul trono rimani
e
fai bene
anzi sai una cosa
te lo meriti
in pieno
uomo saggio
dal grande cuore
il volto ameno
mai uno sguardo severo
sai voler bene
e per questo che mi inchino
alla tua saggezza
 
come del resto faccio l’inchino
sentito e non di rito
alla carissima Anna
di vita una perfetta maestra
 
chè non sono titoli
né ricchezza
se non quella d’animo
a costruire la vera bellezza
 
così mi onoro d’abbracciarvi
perché ai cento il traguardo
prossimo possa misurare
la grandezza d’un uomo
che s’è costruito da solo
e vale ma quanto vale
 
se però
c’ha dietro e a fianco
una signora e quanto forte donna
il sorriso in bocca
sempre
una famiglia intera e numerosa
sulle spalle
a governare l’arca
autentica regina della casa
sacra vestale del tempio
che nell’anfora preziosa
conserva il buon umore
il buon senso
e la saggezza
e
come devota ancella
tra una conserva
e l’altra
imbottiglia lo spirito
di famiglia
il frutto dell’orto
la magia
di un Nicola risorto
 
e qui ci va un brindisi
noi tutti e tutte intorno
viva sor Nicola
e Anna
a festeggiare un amore
antiruggine e inossidabile
che nemmeno tutta questa mia lagna
è riuscita a tangere
 
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii




( alle nozze di diamante !!  di Nicola e Anna , fulgidi esempi di rettitudine onestà e sacra amicizia , io mi inchino per sempre !!!)




1 commento:

  1. già mi sento solo e una nostalgia addosso che non ti dico, ma la vita mia è stata sempre così...lasciare le cose più belle per un oceano davanti che non lascia presagire nulla di buono...lancio un sorriso nell'etere però a chi mi legge, a chi mi vuole bene nonostante tutto, e ancora stringo le mani che mi hanno abbracciato in Toscana....

    RispondiElimina

luce

  quanta posta ho ricevuto d'uno sguardo e letto ogni tua riga fino all'ultimo messaggio intesa perfetta in quei fari accesi per l...