venerdì 10 novembre 2023

una notte come questa

 

cortigiana
quella luna
ai fanali stanotte
alzando sottana

quanto mi fissa
e di nuvole a tendina
ammicca la velina

non sto al gioco
e passo in osteria
a bere un poco
così al bicchiere
della staffa
mi scappa
pure un vaffa

al buio
esco dopo
sul marciapiede
discorrendo da solo

certo che le ombre
mi seguono
se le muovi tu
ma non ci casco più

adesso basta
ho perso fantasia
per una notte
come questa

quando cadono comete
e bagliori confondono
nostalgia

sarà al solito il camino
del vicino che in alto spara
dardi infuocati
bruciando legna
a tutta caldara

poco importa
se pietre lucenti
lasci cadere dalla volta
per far sognare
poeti e amanti

la pipa magari accendo
per un verso
di rimando



Nessun commento:

Posta un commento

l'albero della mia vita

  la chioma ondeggiavi al vento delle stagioni e nella corteccia possedevi tutti i segni della tempesta   ai tuoi piedi venivo in pena cerc...